Menu
Caricamento Eventi

CUNEO E LA FIERA NAZIONALE DEL MARRONE

Data: 20/10/2024 - CUNEO

Pullman + Visita Guidata € 95,00

Partenza al mattino dai luoghi convenuti. Sosta durante il percorso ed arrivo a CUNEO. Incontro con la guida ed inizio della visita.  Piazza Galimberti è la principale di Cuneo, anche detta il salotto di Cuneo, con una superficie di quasi 24.000 metri quadrati sulla quale si affaccia la sede del tribunale. Edificata attorno al 1800, dopo l’abbattimento delle mura da parte delle truppe napoleoniche, doveva avere la metà delle dimensioni attuali ma, per l’importanza della vendita di seta nella cittadella, la sua grandezza fu raddoppiata. Il 21 maggio 1945 la piazza fu intitolata all’eroe della Resistenza italiana, Tancredi (Duccio) Galimberti, nato a Cuneo nel 1906 e ucciso dai fascisti il 3 dicembre 1944.Via Roma è da sempre il cuore pulsante della città. In passato ha avuto molti nomi: Contrada Maestra, via Nizza, rue Imperial, plàtea o piassa. Quest’ultimo appellativo è molto importante poiché ci restituisce la memoria di uno spazio destinato non solo al transito, ma anche all’incontro e al commercio, vera vocazione della città fin dal medioevo. In ragione della sua posizione, all’incrocio di molti cammini, Cuneo è sempre stata un importante snodo commerciale e la Contrada Maestra era il fulcro di questi scambi. Lungo questa arteria si svolgevano fiere e mercati e si aprivano numerose botteghe, collocate al piano terreno degli edifici. In un primo tempo non esistevano i portici e gli unici ripari erano costituiti da semplici tettoie in legno e paglia; per questo la superficie centrale della via era ancora più estesa. Gli avancorpi porticati furono aggiunti solo in un secondo momento, per consentire lo svolgimento delle attività al coperto, ma anche per aumentare lo spazio abitativo in altezza.  Al termine della visita pranzo libero.

A seguire tempo libero a disposizione per assistere alla Fiera Nazionale del Marrone giunta quest’anno alla 25^ edizione. La kermesse qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.La manifestazione fa della qualità la sua bandiera e per tre giorni il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’Italia e dell’Europa. La Fiera al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.

Ritrovo del gruppo e partenza per il rientro.

l programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto indicato, per motivi di ordine tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione. 

         Stampa          Segnala ad un amico

Scegli il tuo luogo di partenza:

Pullman + Visita Guidata€ 95,00

* L'utente che effettuerà l'acquisto per più persone, sarà considerato il capogruppo!
** ATTENZIONE: Per partenze in punti diversi effettuare ordini diversi!
***Il referente / capogruppo per ogni ordine deve essere una persona presente al punto di partenza scelto!

 

Evento: *

Data e luogo evento: *

Nome e cognome: *

Telefono/cellulare: *

Email: *

Numero posti: *

Accetto la Normativa sulla Privacy D. Lgs. 196/2003

Eventuali note: