Pullman + Hotel**** + 2 Cene + 1 Pranzo + Ingressi e Visite Guidate + Tassa Soggiorno € 575,00
SOLD OUT
1° giorno 20 Dicembre:
Ritrovo dei partecipanti e partenza dai luoghi convenuti. Soste lungo il percorso, pranzo libero in autogrill. Arrivo a Napoli nel pomeriggio ed inizio della visita guidata della città. Sita in via Duomo, la Cattedrale di Napoli, è dedicata alla Maria Assunta; in un secondo momento è stata consacrata anche a San Gennaro: il santo patrono di Napoli. Sebbene fatto costruire dal re Carlo II D’Angiò nel XIII secolo, il Duomo di Napoli, ha poco che possa essere ritenuto Francese o tecnicamente Gotico. Difatti risulta essere un gioiello artistico frutto di una stratificazione secolare che inizia in epoca paleocristiana. All’inizio gli artisti coinvolti erano soprattutto di origine francese, ma ben presto i lavori furono affidati a rappresentanti dell’arte locale e italiana. La cattedrale fu terminata sotto il re Roberto D’Angiò nel 1313-14. Il Complesso Monumentale di S. Chiara fu edificato tra il 1310 ed 1328 per volontà del re Roberto D’Angiò e di sua moglie, Sancia di Maiorca. Esso comprende la Chiesa gotica (Ostia Santa o Sacro Corpo di Cristo, poi Santa Chiara), il monastero ed il convento e fu innalzato allo scopo di realizzare una cittadella francescana per accogliere nel monastero le Clarisse e nel convento vicino i Frati Minori. La struttura comprende anche uno splendido chiostro maiolicato composto da 66 archi a sesto acuto che poggiano su altrettanti pilastrini in piperno rivestiti da maioliche con scene vegetali. Alcuni sedili colelgano i pilastri maiolicati e su di essi sono raffigurate scene di vita quotidiana di allora. Affreschi del ‘700 coprono le pareti dei quattro lati del chiostro e rappresentano allegorie, scene dell’Antico Testamento e santi. Posto al centro della Cappella Sansevero , il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, cattura subito lo sguardo del visitatore che inizia a interrogarsi senza soluzione sul mistero di questa opera. Si racconta che il velo di marmo sul corpo del Cristo, sia in realtà un velo in tessuto, trasformato in roccia grazie ad uno speciale liquido inventato dal sinistro Principe di Sansevero, illustre alchimista. Molti, invece, sostengono che il sorprendete effetto sia tutto frutto del talento di Giuseppe Sanmartino, lo scultore che realizzò il Cristo velato. A San Gregorio Armeno è Natale tutto l’anno. In tutti i mesi, anche quando fa caldo e il Natale è lontano, i maestri sono all’opera per costruire i tipici presepi in sughero e i pastori in terraccotta. Al termine della visita guidata,trasferimento in hotel a Napoli, cena e pernottamento.
2° giorno 21 Dicembre :
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida e proseguimento della visita di Napoli. Il Palazzo Reale è un edificio storico ubicato in piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli, di fronte alla splendida Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola. Da qui si accede al suo ingresso principale ma l’intero complesso, che comprende i giardini, la Biblioteca Nazionale e il teatro San Carlo, si affaccia anche su piazza Trieste e Trento, su piazza del Municipio e su via Acton. L’inizio dei lavori di costruzione risale al 1600, ma solo nel 1858 raggiunse il suo aspetto definitivo: alla sua edificazione e ai relativi lavori di restauro hanno partecipato numerosi architetti tra cui Domenico Fontana, Gaetano Genovese, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Sanfelice e Francesco Antonio Picchiatti.
Fu la residenza storica dei viceré spagnoli per oltre centocinquanta anni, della dinastia borbonica dal 1734 al 1861, interrotta solamente per un decennio all’inizio del XIX secolo dal dominio francese con Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat, e, a seguito dell’Unità d’Italia, dei Savoia: ceduto nel 1919 da Vittorio Emanuele III di Savoia al demanio statale, è adibito principalmente a polo museale, in particolare gli Appartamenti Reali, ed è sede della biblioteca nazionale. Pranzo libero. A seguire trasferimento a Sorrento per la visita guidata .A Dicembre il maestoso albero di Natale di Sorrento domina l’intera piazza Tasso con i suoi 20 metri d’altezza. Ad ogni ora, l’albero suona, intonando una carola natalizia e arricchendo ancor di più l’atmosfera di festa della piazza. Qui, si possono ammirare, oltre alle luci dell’albero, anche le luminarie e le decorazioni poste nella piazze e nei vicoli circostanti A seguire cena e pernottamento.
3° giorno 22 Dicembre :
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida salita in funicolare per la visita della Certosa di San Martino. La Certosa di San Martino sorge nello scenario incantato e sognante del belvedere di San Martino. E’ uno dei luoghi più amati dai napoletani che salgono quassù per abbracciare in un solo lo sguardo Napoli e l’intero golfo. Fu consacrata nel 1368. Ad essa fu conferito uno stile prettamente gotico che nel 1600 sarà convertito in barocco. Al termine della visita pranzo in ristorante riservato e partenza per il rientro.
Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto indicato, per motivi di ordine tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione.
Scegli il tuo luogo di partenza: |
* L'utente che effettuerà l'acquisto per più persone, sarà considerato il capogruppo!
** ATTENZIONE: Per partenze in punti diversi effettuare ordini diversi!
***Il referente / capogruppo per ogni ordine deve essere una persona presente al punto di partenza scelto!