Menu
Caricamento Eventi

PORTOVENERE – LERICI

Data: 15/09/2024 - LERICI

Pullman + Pranzo + Battello + Ingressi e  Visite Guidate € 150,00

SOLD OUT

Partenza del gruppo dai luoghi convenuti, soste lungo il percorso, arrivo a Portovenere. Incontro con la guida ed inzio della visita. Il nome latino del borgo (Veneris Portus) deriva dal tempio dedicato alla dea Venere Ericin, che sorgeva sul luogo stesso su cui oggi è la chiesa di San Pietro.Come tanti altri borghi costieri liguri, tra i secoli VIII e XI, il borgo subì dapprima le incursioni normanne e poi, nei secoli successivi, quelli di saraceni e turchi. Dal X secolo Porto Venere fu possedimento feudale dei Signori di Vezzano che poi lo cedettero insieme alle isole prospicienti, verosimilmente nel 1139, alla Repubblica di Genova che intendeva farne un proprio caposaldo fortificato nell’estremo Levante ligure.Come testimoniano alcuni documenti, già nel 1113 Genova aveva edificato il quadrangolare castello sulla punta meridionale del promontorio dell’Arpaia, accanto alla chiesa di San Pietro. Sempre nello stesso periodo genovese vennero costruiti la chiesa di San Lorenzo e il borgo nuovo (castrum novum). A seguire imbarco sul battello per il Giro delle 3 Isole Palmaria, Tino e Tinetto. L’isola Palmaria, è la più grande delle tre isole del Golfo della Spezia e dell’intero territorio ligure e si trova giusto in fronte al borgo di Porto Venere. L’isola ha una forma triangolare: i lati che si affacciano verso Porto Venere e il golfo della Spezia sono quelli più antropizzati e degradano dolcemente sino al livello del mare, ricoperti dalla tipica vegetazione mediterranea.Più a sud dell’isola Palmaria si trova l’isola del Tino, riconoscibile per la sua forma triangolare e rocciosa, abbondante di pino marittimo, leccio, mirto, e lentisco. Separata dal Tino da alcuni scogli, l’isola del Tinetto rappresenta la sorella più piccola del gruppo insulare di Porto Venere. Ricopre infatti un’estensione di poco superiore a mezzo ettaro, raggiunge un’altezza massima di 17 metri e dista dall’isola intermedia un centinaio di metri. Per profilo e caratteristiche ricalca molto il Tino e, malgrado le sue dimensioni siano davvero modeste, è una realtà importante nel panorama della biogeografia e della storia.

Rientro a Portovenere e traversata in battello fino a Lerici. Pranzo in ristorante riservato.

Nel pomeriggio visita guidata del centro storico e del Castello San Giorgio. Il borgo di Lerici arroccato al centro di una piccola insenatura naturale denominata Seno di Lerici, è dominato da un piccolo promontorio su cui spicca l’imponente castello costruito a partire dal 1152 e al centro di parecchie controversie tra le repubbliche marinare di Genova e Pisa. Le prime tracce del borgo risalgono all’epoca etrusca. Nel medioevo la baia servì come approdo e scalo commerciale, prima per i conti-vescovi di Luni, per gli Obertenghi e poi per i conti toscani Malaspina.Fra i monumenti più importanti di Lerici il castello San Giorgio è sicuramente il più rilevante.Il castello domina l’abitato dall’alto di un promontorio roccioso ed è considerato uno dei più belli di tutta la Liguria. Eretto dai Pisani nella prima metà del ‘200, conserva pressoché intatte le mura esterne ed è in buone condizioni anche la piccola cappella duecentesca di stile gotico – ligure, dedicata a Santa Anastasia, che sorge all’interno.

A seguire ritrovo del gruppo e partenza per il rientro.

Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto indicato, per motivi di ordine tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione. 

         Stampa          Segnala ad un amico

Scegli il tuo luogo di partenza:

Pullman + Pranzo + Battello + Ingressi e  Visite Guidate€ 150,00Esauriti!

* L'utente che effettuerà l'acquisto per più persone, sarà considerato il capogruppo!
** ATTENZIONE: Per partenze in punti diversi effettuare ordini diversi!
***Il referente / capogruppo per ogni ordine deve essere una persona presente al punto di partenza scelto!

 

Evento: *

Data e luogo evento: *

Nome e cognome: *

Telefono/cellulare: *

Email: *

Numero posti: *

Accetto la Normativa sulla Privacy D. Lgs. 196/2003

Eventuali note: