Menu
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SIENA E IL PAVIMENTO DEL DUOMO

Data: 13/10/2024 - SIENA

Pullman + Pranzo + Ingressi e Visite Guidate Euro 135,00

SOLD OUT

Partenza del gruppo dai luoghi convenuti, soste lungo il percorso, arrivo a Siena. La visita guidata di Siena inizia nel Terzo di Camollia, dall’affaccio panoramico che sovrasta Fontebranda là dove lo sguardo, seguendo il profilo delle mura che corrono lungo i crinali dei colli, è libero di spaziare sulla città e sulla verde vallata che si incunea fin dentro il suo cuore più antico. Un affaccio straordinario sulla storia di Siena dove la mole imponente del Duomo dialoga con la severa e grandiosa basilica di San Domenico, chiesa cara ai senesi e luogo privilegiato per entrare in contatto con l’anima e lo spirito di questa città. La visita di San Domenico spinge i nostri passi attraverso i vicoli che innervano le pendici dei colli su cui Siena è stata fondata, alla ricerca dell‘identità e dei sentimenti che animano da secoli il suo popolo. Percorrendo i territori delle diverse Contrade giungiamo in Piazza Salimbeni dove si affacciano i tre palazzi (Tantucci, Spannocchi e Rocca Salimbeni) sede della Banca Monte dei Paschi. Il viaggio nella storia di Siena ci porta a percorrere il tratto della medievale Via Francigena, da secoli vera spina dorsale della città; toccata la Piazza Tolomei e l’antico castellare degli Ugurgieri, si giunge nel vero cuore della città e delle sue passioni, quelle antiche e sempre attuali che si rinnovano ogni anno nella Piazza del Campo: è qui, nel racconto del Palio, dei suoi tempi e dei suoi riti che termina la visita del mattino.

Pranzo in ristorante riservato.

Il pomeriggio è dedicato alla visita guidata della cattedrale di Siena dove, soltanto in questo periodo, è visibile nella sua interezza il meraviglioso pavimento ad intarsi di marmi e pietre dure, “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”, come ebbe a definirlo Giorgio Vasari. Durante la visita scopriremo quali messaggi si celano dietro le 56 tarsie di questo incredibile capolavoro, quali furono i grandi artisti che collaborarono alla sua realizzazione e conosceremo i tesori custoditi all’interno del Duomo, veri capolavori realizzati dai più grandi maestri di tutti i tempi, da Nicola Pisano a Donatello, da Michelangelo Buonarroti al Pintoricchio, dal Beccafumi a Gian Lorenzo Bernini. Al termine della visita, percorrendo la panoramica Via di Diacceto, scenderemo nel territorio della Contrada dell’Oca che ci darà l’occasione per una visita al santuario sorto là dove era la Casa di Santa Caterina da Siena.

Al termine della visita guidata ritrovo del gruppo e rientro.

Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto indicato, per motivi di ordine tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione. 

         Stampa          Segnala ad un amico

Scegli il tuo luogo di partenza:

Pullman + Pranzo + Ingressi e Visite Guidate€ 135,00Esauriti!

* L'utente che effettuerà l'acquisto per più persone, sarà considerato il capogruppo!
** ATTENZIONE: Per partenze in punti diversi effettuare ordini diversi!
***Il referente / capogruppo per ogni ordine deve essere una persona presente al punto di partenza scelto!

 

Evento: *

Data e luogo evento: *

Nome e cognome: *

Telefono/cellulare: *

Email: *

Numero posti: *

Accetto la Normativa sulla Privacy D. Lgs. 196/2003

Eventuali note: