Menu
Caricamento Eventi

VENEZIA

Data: 28/09/2024 - VENEZIA

“Così disposte ai due lati del canale, le abitazioni facevano pensare a luoghi naturali, ma di una natura che avesse creato le proprie opere con un’immagine umana”  Marcel Proust

Pullman + Battello + Ingressi e Visite Guidate + Tassa d’Ingresso € 165,00

Ritrovo dei partecipanti dai luoghi convenuti e partenza. Arrivo a Tronchetto, incontro con la guida,  imbarco su barca privata e arrivo a Murano.  Nell’isolotto di Murano, fitto di case rinascimentali e dal caratteristico faro bianco, la produzione di oggetti di vetro rimane la più alta espressione del lavoro raffinato di molte dinastie di maestri vetrai che si sono tramandati l’arte di trasformare la sabbia col fuoco e con l’aria, nel segreto della loro isola.
Si ritiene infatti che la creazione di oggetti in vetro risalga all’antico Egitto e sia arrivata fino ai romani per adornare le case nobiliari ma dovranno passare molti secoli prima che, grazie a influenze arabe e asiatiche, si sviluppi in un’arte propriamente detta. E questo accadde a Venezia quando, per prevenire gli incendi sulla terraferma causati dal processo di lavorazione del vetro, Murano venne eletta a fabbrica galleggiante. Visita guidata ad una vetreria storica.  Si prosegue la navigazione verso isola di Torcello. Molto probabilmente l’isola di Torcello a Venezia fu abitata in epoca romana, per lo meno nell’età imperiale, quando qui sorgevano alcune fra le ville di Altino, ricordate dai famosi versi del poeta Marziale (+102). Durante gli scavi compiuti negli anni Sessanta del XX secolo, è stata infatti rivelata l’esistenza di resti di abitazioni di tipo romano. Un’iscrizione epigrafica rinvenuta all’interno del più importante edificio sacro ricorda inoltre che nel 639, durante il vescovado di Mauro – che a causa delle invasioni longobarde aveva guidato gli abitanti della vicina Altino sull’isola – venne innalzata la basilica per conto dell’esarca di Ravenna Isaac. Vanno ricordate tre fabbriche della cattedrale: la prima (del 639) della quale resta la parte inferiore della facciata; la seconda (864-867) di cui rimangono soltanto alcuni elementi; la terza (1008 circa) corrispondente all’attuale Basilica di Santa Maria Assunta. Al termine imbarco e partenza per isola di Burano. Burano con tutte le sue casette dipinte in colori sgargianti, le strade di Burano sembrano un grande arcobaleno, e di sicuro rendono quest’isola della Laguna di Venezia il posto più colorato al mondo. Abitata sin dai tempi dei Romani, quest’isola diventò famosissima nel 1500, grazie all’arte preziosa creata dalle mani umili delle donne di quest’isola, madri e mogli dei pescatori, che aspettavano il loro ritorno ritrovandosi nei campielli, per lavorare il Merletto come passatempo, dando vita a meravigliose creazioni di ago e filo.

Pranzo libero.

A seguire visita guidata di Venezia. Cuore pulsante di Venezia è la splendida Piazza San Marco, il salotto più elegante d’Europa, circondata da opere di indiscutibile valore: l’imponente Campanile e la Basilica con i suoi cinque portali e i decori di marmi e mosaici che anticipano lo sfarzo e la ricchezza degli interni; il Palazzo Ducale , simbolo dei tempi d’oro della Serenissima; la Torre dei Mori, più nota come Torre dell’Orologio, per il capolavoro di ingegneria che da secoli segna il tempo di Venezia. Da piazza San Marco è visibile l’isola di San Giorgio Maggiore e l’alto campanile che si innalza dal monumentale complesso, capolavoro di grandi architetti, tra cui il celebre Andrea Palladio. Un vero museo a cielo aperto che si può vedere solcando le acque del Canal Grande, la “strada” principale della città, che inizia a Punta della Dogana, l’antico porto della Serenissima, con la sua caratteristica forma triangolare. Quattro sono i ponti che attraversano il canale: il ponte dell’Accademia, il ponte di Rialto (il più antico e il più famoso), il ponte degli Scalzi e il ponte della Costituzione.

Al termine della visita guidata ritrovo del gruppo, navigazione fino a Tronchetto e partenza in pullman per rientro.

Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto indicato, per motivi di ordine tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione.

         Stampa          Segnala ad un amico

Scegli il tuo luogo di partenza:

Pullman + Battello + Ingressi e Visite Guidate + Tassa d'Ingresso€ 165,00

* L'utente che effettuerà l'acquisto per più persone, sarà considerato il capogruppo!
** ATTENZIONE: Per partenze in punti diversi effettuare ordini diversi!
***Il referente / capogruppo per ogni ordine deve essere una persona presente al punto di partenza scelto!

 

Evento: *

Data e luogo evento: *

Nome e cognome: *

Telefono/cellulare: *

Email: *

Numero posti: *

Accetto la Normativa sulla Privacy D. Lgs. 196/2003

Eventuali note: